Juncker: Romania dovrà essere unita per riuscire in presidenza Ue

Presidente Commissione in riunione con presidente romeno Iohannis

GEN 11, 2019 -

Bucarest, 11 gen. (askanews) – Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha avvertito i responsabili politici romeni, oggi a Bucarest, che sarà necessario “stabilire coesione e consenso sul piano nazionale” per poter condurre con successo la presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue.

“Dovrete riuscire – ha detto Juncker durante il suo intervento di apertura della riunione dell’intera Commissione europea con il presidente romeno Klaus Iohannis, stamattina a Bucarest – a stabilire sul piano nazionale la coesione e il consenso affinché possa aver successo una presidenza che resterà negli annali della storia come la prima presidenza romena” del Consiglio Ue. “Non sarà l’ultima, ma la prima e la più importante”, ha concluso Juncker.

In Romania è in corso da mesi un conflitto politico fra il capo dello Stato e il governo riguardo alle questioni della indipendenza della magistratura (difesa da Iohannis) e della lotta alla corruzione, che alcune misure previste dal governo sembrano voler indebolire.

In particolare, questi contrasti non hanno ancora permesso la nomina del successore di Anca Jurma, procuratore a capo del Dipartimento anticorruzione dopo le sue dimissioni.