Header Top
Logo
Domenica 20 Gennaio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Gilet gialli, polizia francese prevede nuovo weekend di violenze

colonna Sinistra
Venerdì 11 gennaio 2019 - 18:38

Gilet gialli, polizia francese prevede nuovo weekend di violenze

Dopo segni di stanchezza movimento sembra acquisire nuovo slancio
Gilet gialli, polizia francese prevede nuovo weekend di violenze

Parigi, 11 gen. (askanews) – La polizia francese si aspetta per questo fine settimana manifestazioni dei gilet gialli più grandi e più violente di una settimana fa, poiché il movimento di protesta che ha mostrato segni di stanchezza starebbe acquisendoc nuovo slancio. Lo hanno detto alti funzionari della polizia.

Il capo della polizia nazionale, Eric Morvan, ha dichiarato alla radio France Inter che si aspetta che l’affluenza sia uguale a quella di metà dicembre per il nono sabato consecutivo delle proteste, che si sono quasi sempre concluse in scontri con la polizia e atti di vandalismo.

Anche il capo della polizia di Parigi, Michel Delpuech, si aspetta che i dimostranti a Parigi supereranno i 3.500 che, la settimana scorsa, hanno tentato di marciare sull’assemblea nazionale e prevede che i manifestanti saranno “più tentati dalla violenza”.

Lo scorso 5 gennaio, circa 50.000 persone che indossavano i gilet gialli hanno preso parte alle proteste a livello nazionale, un aumento rispetto alla settimana precedente ma molto al di sotto dei quasi 300.000 scesi in piazza per la protesta inaugurale a metà novembre. In questo weekend, migliaia di manifestanti dovrebbero dirigersi alla cattedrale della città di Bourges, nonostante sia stato bandito l’ingresso nel centro storico della città.

(Fonte afp)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su