Rd Congo, Guterres: “Astenersi da violenze” dopo risultati voto

Oppositore Tshisekedi proclamato vincitore. Ma c'è chi contesta

GEN 10, 2019 -

Roma, 10 gen. (askanews) – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha lanciato oggi un appello ad “astenersi da ogni forma di violenza” nella Repubblica democratica del Congo, dopo la comunicazione dei risultati ufficiali delle elezioni presidenziali, che hanno visto trionfare uno dei candidati dell’opposizione Félix Tshisekedi.

“Il segretario generale invita tutti gli interessati ad astenersi dalla violenza e a canalizzare eventuali dispute elettorali in meccanismi istituzionali stabiliti, in linea con la Costituzione della Repubblica Democratica del Congo e le leggi elettorali pertinenti”, ha detto il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric.

Nell’opposizione c’è anche chi non riconosce la vittoria del neo presidente. Martin Fayulu ha denunciato in un’intervista a Radio France Internationale un “golpe elettorale”. “Questo risultato non ha niente a che fare con la verità delle urne”, ha detto.

Di risultati “non conformi” alle aspettative ha parlato anche il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian, commentando l’esito del voto.

(fonte afp)