Rd Congo, Sudafrica ottiene rinvio riunione Consiglio Onu

Seduta di domani rimodulata per il prossimo venerdì

GEN 7, 2019 -

Roma, 7 gen. (askanews) – Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha rinviato la riunione sulle elezioni presidenziali nella Repubblica Democratica del Congo, prevista per domani, su richiesta del Sudafrica. L’incontro pubblico, dopo quello a porte chiuse di venerdì sera, è stato riprogrammato per venerdì prossimo, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche.

Il Sudafrica, insieme a Russia e Cina, ha agito per rinviare qualsiasi decisione fino a quando i risultati delle ultime elezioni in Congo non saranno annunciati.

Prima della riunione del Consiglio di sicurezza di venerdì, l’ambasciatore sudafricano alle Nazioni Unite Jerry Matjila aveva detto ai giornalisti che il mondo deve essere “molto, molto paziente” riguardo al conteggio dei voti in Congo. La Francia, da parte sua, aveva invece chiesto a Kinshasa di rispettare l’esito del voto, tra i timori di frodi elettorale che avrebbero attribuito la vittoria al candidato del partito al governo.

Le potenze occidentali sperano che questo paese sperimenti il suo primo cambiamento pacifico a capo dello Stato dall’indipendenza nel 1960. Il presidente Joseph Kabila, al potere dal 2001, non si è candidato per la rielezione. Alla corsa ha partecipato un totale di 21 contendenti, tra cui l’ex ministro degli Interni e il candidato del potere Emmanuel Ramazani Shadary.

(fonte afp)