Somalia si oppone a ritorno inviato Onu, persona “non grata”

Segretario generale Guterres dovrebbe nominare un sostituto

GEN 5, 2019 -

Roma, 5 gen. (askanews) – Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres avrebbe accettato ieri di nominare un nuovo inviato Onu per la Somalia dopo che il presidente del paese ha rifiutato di riconsiderare l’espulsione dell’ex inviato, reo di avere espresso preoccupazione per le violenze nel paese. Guterres ha telefonato al presidente Mohamed Abdullahi Mohamed, per la seconda volta in tre giorni, per spingerlo a cambiare idea. Ma il presidente somalo ha confermato che l’inviato Nicholas Haysom è ormai considerato persona non grata.

Guterres “deplora profondamente” la decisione somala, ha detto il portavoce delle Nazioni Unite Farhan Haq. Il Consiglio di sicurezza si è riunito a porte chiuse oggi per concordare una risposta alla decisione della Somalia. Ma durante l’incontro, la Cina ha chiesto più tempo per studiare il progetto di dichiarazione proposto dalla Gran Bretagna, che esprime rammarico per la decisione, secondo alcune fonti diplomatiche.

In questo progetto di dichiarazione, il Consiglio esprime sostegno alla missione dell’Onu in Somalia e attende con impazienza la piena cooperazione del paese.

(fonte afp)