Ungheria,deputati opposizione espulsi con forza da sede tv pubblica

Volevano far leggere un comunicato dopo manifestazione anti-Orban

DIC 17, 2018 -

Budapest, 17 dic. (askanews) – Due parlamentari dell’opposizione ungherese sono stati allontanati con la forza dalla sede della televisione pubblica, dopo aver trascorso la notte nella speranza di far leggere un comunicato dopo una manifestazione anti-Orban. Lo hanno indicato le immagini trasmesse dai social network.

Akos Hadhazy e Bernadett Szel, due deputati indipendenti del partito verde Lmp, sono stati espulsi manu militari dalle guardie di sicurezza della televisione Mtva a Budapest, in un’azione duramente criticata sulla rete.

Palesemente sotto shock, sono stati presi in consegna dai poliziotti mobilitati davanti all’edificio, ai quali hanno immediatamente sporto denuncia. “Questa non è una televisione privata di Fidesz (il partito nazionalconservatore del primo ministro Viktor Orban), ma la televisione del popolo ungherese, finanziata con le sue imposte”, hanno sottolineato i deputati, che hanno raccontato la propria disavventura in una diretta Facebook.

I due deputati appartengono al gruppo di una decina di parlamentari d’opposizione che si sono recati nella sede della Mtva nella notte, per cercare di diffondere un testo di rivendicata sulla scia di una manifestazione che ha richiamato circa 15mila persone nella capitale ungherese.

(fonte AFP)