Praga, presentato il logo per i 100 anni dell’Ambasciata d’Italia

In occasione del gala della Camera di commercio Italo-Ceca

DIC 17, 2018 -

Praga, 17 dic. (askanews) – Ufficializzato il logo celebrativo dei 100 anni dall’apertura dell’Ambasciata d’Italia a Praga, avvenuta nel 1919. A presentarlo è stato l’ambasciatore italiano Francesco Saverio Nisio alla presenza del ministro degli Esteri ceco Tomas Petricek e dell’ambasciatore della Repubblica ceca in Italia, la signora Hana Hubackova, nel corso dell’ormai tradizionale gala natalizio della Camera di Commercio e della Industria Italo-Ceca.

La serata – svoltasi presso il palazzo Zofin, un monumentale edificio neorinascimentale, che ospita prestigiosi eventi della vita cittadina – è stata “un grande momento di presentazione dell’Italia in Repubblica Ceca” ha detto l’ambasciatore Nisio rivolgendosi ai presenti, più di 400 commensali, fra cui molti esponenti di punta del business italiano in Repubblica ceca.

Il logo del prossimo centenario – fa sapere l’Ambasciata d’Italia – pone l’accento sul centenario e utilizza il blu in quanto colore veicolare della comunicazione istituzionale della Farnesina. I due zeri si intrecciano in quanto segno di amicizia tra i due popoli. Nella immagine compaiono anche le bandiere di Repubblica ceca e Italia. L’elaborazione grafica è stata curata dallo studio italo-ceco Gwc. L’apertura dell’Ambasciata d’Italia avvenne nel 1919 con la nomina come Incaricato d’affari del consigliere di legazione Mario Lago.

Durante il gala allo Zofin sono stati anche consegnati i Distintivi d’Oro della Camera di Commercio Italo-Ceca, che sono andati a Giovanni Sciola, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, e a Pavel Zezula, console onorario d’Italia a Brno, nonché presidente di Nova Mosilana (Gruppo Marzotto).