Un secondo canadese indagato in Cina per minaccia alla sicurezza

Si tratta dell'imprenditore Spavor

DIC 13, 2018 -

Pechino, 13 dic. (askanews) – Un secondo cittadino canadese, Michael Spavor, è sotto inchiesta in Cina perché sospettato di aver messo a rischio la sicurezza nazionale. Si tratta della seconda persona che viene coinvolta nelle tensioni tra Cina e Canada, dopo l’ex diplomatico canadese Michael Kovrig arrestato dalle autorità cinesi con le stesse accuse.

Spavor, imprenditore e consulente che si occupa di facilitare i viaggi verso la Corea del Nord, è stato indagato lunedì dalla sicurezza di stato cinese nella città di Dandong, riferisce l’agenzia di stato locale Liaoning. Il governo canadese aveva detto di non conoscere le condizioni di Spavor e dove si trovasse.

Gli arresti sono visti dagli esperti come una ritorsione di Pechino per l’arresto della figlia del fondatore di Huawei Meng Wanzhou in Canada in base alla richiesta di Washington per violazione delle sanzioni all’Iran.

Spavor è sospettato di essere “impegnato in attività che danneggiano la sicurezza nazionale della Cina”, secondo l’agenzia di stampa. L’imprenditore canadese vive nella provincia di Liaoning che è al confine con la Nordcorea, ha incontrato il leader nordcoreano Kim Jong Un e ha organizzato alcuni dei viaggi della famosa star della NBA Dennis Rodman.

(fonte afp)