Kosovo, forze KFOR verso nord filo-serbo a vigilia voto su esercito

Decisione contestata da Belgrado che non riconosce Pristina

DIC 13, 2018 -

Mitrovica, 13 dic. (askanews) – La Kosovo Force (KFOR), forza militare internazionale guidata dalla NATO, responsabile di ristabilire l’ordine e la pace in Kosovo, ha spostato le sue truppe nella zona Nord a maggioranza serba del Paese balcanico, a causa delle crescenti tensioni con tra Pristina e Belgrado alla vigilia del voto sulla creazione dell’esercito kosovaro. La Serbia, che non riconosce l’indipendenza del Kosovo (proclamata nel 2008), ritiene che la creazione dell’esercito sia una minaccia per la minoranza serba.

Un portavoce della KFOR ha confermato lo spostamento ma ha aggiunto che si tratta di “normali esercitazioni in tutto il Kosovo”. “Abbiamo un paio di convogli che si muovono. Uno si dirige verso nord”, ha detto Vincenzo Grasso, spiegando che non c’è motivo di allarmarsi.

Circa 50 mezzi KFOR sono transitati attraverso la città di Mitrovica diretti a Nord verso Leposavic, una città a maggioranza serba. “Sono armati in modo pesante e equipaggiati per evitare manifestazioni”, ha spiegato uno dei funzionari locali Zoran Todic.

(fonte afp)