Le due Coree verificano oggi smantellamento posti di frontiera

Per la prima volta i soldati attraversano il confine pacificamente

DIC 12, 2018 -

Roma, 12 dic. (askanews) – Soldati delle due Coree verificheranno oggi lo smantellamento dei posti di frontiera nella Zona Demilitarizzata (DMZ) che divide la penisola coreana, dopo aver attraversato il confine per la prima volta in modo pacifico. L’eliminazione di queste 20 installazioni lungo la frontiera pesantemente armata tra il Nord e il Sud era stato deciso durante il summit di Pyongyang di settembre tra il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il leader della Nordcorea Kim Jong Un.

Pyongyang ha distrutto 10 posti di frontiera con esplosivi nello scorso novembre. Il Sud ne ha distrutti 10 con il contributo di escavatori. Secondo il ministero della Difesa sudcoreano, gli ispettori militari della Corea del Sud visiteranno ciascuno dei checkpoint della frontiera nordcoreana per verificare che siano stati distrutti e che le armi siano state ritirate.

Gli ispettori della Corea del Nord faranno lo stesso per le strutture della Corea del Sud. “Questa è la prima volta dalla separazione che i soldati del Nord e del Sud (…) attraversano pacificamente la linea di demarcazione militare”, ha riferito il ministero della Difesa di Seoul.

(fonte afp)