Francia: spari contro mercatino Natale di Strasburgo, quattro morti

Caccia all'uomo per scovare responsabile, schedato con fiche S

DIC 12, 2018 -

Roma, 12 dic. (askanews) – Una sparatoria nel celebre mercatino di Natale di Strasburgo, in Francia, ha provocato almeno quattro morti e undici feriti, con le forze dell’ordine che danno la caccia a un uomo armato in fuga, “identificato” dalle autorità che hanno aperto un’inchiesta per terrorismo.

Tra i feriti, fortunatamente in condizioni non gravi, ci sarebbe anche un giovane giornalista italiano che lavora per un programma delle radio universitarie. L’attacco è avvenuto verso le 20 in piano centro: sette dei feriti sono in situazione di urgenza assoluta.

Prima di fuggire, l’uomo che ha aperto il fuoco è stato ferito da una pattuglia di soldati dell’operazione Sentinelle che garantivano la sicurezza del Mercatino di Natale di Strasburgo. Secondo lo stato maggiore dell’esercito, un militare di Sentinelle è stato ferito in modo leggero alla mano a sua volta per un colpo di arma da fuoco.

Il ministro degli Interni, Christophe Castaner, è stato inviato sul posto dal presidente Emmanuel Macron. Secondo Castaner, l’autore è stato “identificato” ed è conosciuto per reati di diritto comune. Secondo la prefettura del Basso Reno, era schedato con la “fiche S” (con cui vengano indicati i soggetti considerati una potenziale minaccia per la sicurezza).

Si chiama Cherif C., noto per reati di diritto comune ed è nato nel 1989 a Strasburgo.

La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per “omicidio, tentato omicidio con un’organizzazione terrorista e associazione a delinquere terroristica”. Il sospettato, 29 anni, doveva essere arrestato questa mattina dai poliziotti per un’inchiesta legata a un tentato omicidio, ha indicato una fonte vicina all’inchiesta. Sarebbe sfuggito anche a un’operazione delle forze di sicurezza in serata, nel quartiere di Neudorf.

Già nel dicembre 2000 il tradizionale mercato di Natale fu oggetto di un progetto di attentato. “Sparatoria nel centro città di Strasburgo. Grazie a tutti per restare in casa nell’attesa che la situazione si chiarisca”, ha scritto su Twitter Alain Fontanel, vice sindaco della città.

“Avvenimento in corso a Strasburgo. Restate calme e seguite le consegne che saranno diffuse” dagli account ufficiali, ha ugualmente scritto su Twitter la prefettura.

La “Grande Ile”, il centro storico di Strasburgo, è stato completamente isolato dalle forze dell’ordine, che hanno invitato i passanti a mettersi al riparo. Militari armati, poliziotti e mezzo di soccorso sono arrivati senza sosta verso i luoghi della sparatoria: testimoni hanno raccontato di aver udito diversi colpi verso le 20. In un tweet, il ministro degli Interni ha indicato che “i nostri servizi di sicurezza e soccorso sono mobilitati. Non alimentate voci e seguite i consigli delle autorità”. Nel dicembre 2016, il mercatino di Natale di Berlino fu preso di mira da un camion-ariete, attacco rivendicato dallo Stato Islamico che provocò dodici morti.

Fco