Terracciano ospita in Ambasciata a Mosca giovani talenti belcanto

Consegnata onorificenza a maestro Vdovin del Bolshoi

DIC 10, 2018 -

Mosca, 10 dic. (askanews) – Serata d’opera in Ambasciata d’Italia a Mosca con i giovani cantanti e musicisti del programma di scambi musicali italo-russi. L’ambasciatore d’Italia presso la Federazione Russa Pasquale Terracciano e la signora Karen Lawrence Terracciano, hanno accolto gli ospiti, giunti per il concerto, ma anche per un momento solenne: il maestro di musica Dmitry Vdovin è stato insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con il grado di Cavaliere.

Nato nel 1962 a Sverdlovsk (oggi Ekaterinburg), Vdovin dal 2009 è direttore artistico del Bolshoi Theatre Young Artists Opera Program. I suoi allievi sono i vincitori delle più prestigiose competizioni e solisti nei più grandi teatri d’opera del mondo, come il Bolshoi, La Scala, Metropolitan Opera, Covent Garden, Opera di Stato di Vienna e altri.

La serata ha visto un programma eclettico, spaziando da Giacomo Puccini a Ernesto de Curtis, passando per Mozart, Bizet, Verdi e Donizetti. Si sono esibiti Francesca Tassinari, Maria Barakova, Vadim Babichuk, Nina Minasian, Polina Malikova, Andrei Klimach, Yulia Brzhesitskaya, Viktoria Karkacheva, Maria Cherkassova.

Il Programma di scambi musicali italo-russi per i giovani musicisti e cantanti lirici è giunto quest’anno alla terza edizione ed è stato rinnovato anche per il 2019 grazie alla donazione del mecenate David Jakobashvili – presente oggi a Villa Berg – che dal 2014 sostiene l’istituzione di un programma di borse di studio, permette di compiere brevi stage di alta formazione ai giovani artistiti più meritevoli presso le più prestigiose istituzioni musicali in Italia e in Russia. I borsisti che negli ultimi tre anni hanno partecipato al Programma sono stati oltre 90 e alcuni hanno già ottenuto riconoscimenti a livello internazionale.