Armenia, concluse le elezioni politiche anticipate

Il premier Pashinyan spera di rafforzare il suo potere

DIC 9, 2018 -

Erevan (Armenia), 9 dic. (askanews) – Gli armeni hanno votato oggi nelle elezioni politiche anticipate volute dal primo ministro riformista, che spera di rafforzare il proprio potere qualche mese dopo essere arrivato alla guida del Paese caucasico grazie a una sollevazione popolare.

L’affluenza si attestava al 39,54 per cento alle 17 ora locale (le 14 italiane), tre ore prima della chiusura dei seggi avvenuta alle 20 (le 17 italiane). I primi risultati sono attesi per domani mattina. Nikol Pashinyan, un ex giornalista di 43 anni, è arrivato al potere in Armenia lo scorso maggio dopo aver guidato per settimane manifestazioni di massa contro il governo, all’epoca al potere da oltre dieci anni.

Pashinyan non controlla però il parlamento, ancora largamente in mano al Partito repubblicano dell’ex presidente Serge Sarkissian: motivo per cui, bloccato nelle sue ambizioni riformiste, aspirava a a organizzare elezioni anticipate. A metà ottobre a Pashinyan è riuscita una manovra politica con l’annuncio delle sue dimissioni e l’accordo con i parlamentari perchè non eleggessero, per due volte consecutive, il capo del governo: un pretesto per lo scioglimento del parlamento e la convocazione di elezioni politiche anticipate.

(fonte AFP)