Lavrov: situazione in Kosovo preoccupa, Nato “destabilizza”

Ministro esteri russo da ieri a Milano

DIC 7, 2018 -

Mosca, 7 dic. (askanews) – La situazione nei Balcani e soprattutto in Kosovo “solleva preoccupazioni”, ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, denunciando un ruolo “destabilizzante” dell’UE e della NATO, in un’intervista. Il ministro russo ha anche invocato un “ritorno alla normalità” del dialogo greco-russo, proprio mentre il primo ministro greco Alexis Tsipras è in visita a Mosca. Le buone relazioni tradizionalmente mantenute da Grecia e Russia sono diventate tese con l’espulsione, a luglio, di diplomatici russi, accusati dalla Grecia di tentare di sabotare la soluzione della disputa tra Atene e Skopje sulla Macedonia. Su questo tema come su altri nella regione, Lavrov chiama in causa “azioni” della NATO e dell’UE “che portano a un’ulteriore destabilizzazione e ad aumentare la tensione”.

Il Ministro esteri russo è da ieri a Milano, dove ieri ha incontrato il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas, a margine del Consiglio dei ministri degli affari esteri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Consiglio ministeriale dell’OSCE).

Lavrov ritiene che “il principale obiettivo della destabilizzazione resti il Kosovo”, soprattutto in considerazione dei piani delle autorità del Kosovo di costruire un esercito regolare.

Gli Stati Uniti hanno espresso sostegno per il piano, ma questa posizione non è condivisa da altri alleati e il progetto è stato giudicato inappropriato dal Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. Lavrov ribadisce inoltre l’opposizione di Mosca alla “frettolosa integrazione nella NATO” dell’ex Repubblica jugoslava di Macedonia orchestrata da Washington. Combattuta in entrambi i Paesi dalla destra nazionalista, l’accordo raggiunto a giugno tra Atene e Skopje per risolvere il loro litigio di un quarto di secolo sull’uso del nome di Macedonia deve sollevare la serratura greca all’integrazione euro-atlantica dal piccolo stato balcanico.