Etiopia, vice ministra Del Re incontra imprenditori italiani

"Forte impegno del governo a creare condizioni più favorevoli"

DIC 7, 2018 -

Roma, 7 dic. (askanews) – La vice ministra degli Esteri Emanuela Del Re ha incontrato oggi ad Addis Abeba gli operatori economici italiani in Etiopia.

Stando a quanto riferito da fonti della Farnesina, Fel Re ha espresso “la vicinanza delle istituzioni italiane alle imprese italiane che operano in Etiopia, espressione di qualità e di buoni valori italiani all’estero” e ha sottolineato come sia “forte l’impegno del governo, sia sul piano dei rapporti bilaterali con l’Etiopia che nel contesto internazionale, a creare condizioni più favorevoli per le attività delle nostre imprese nel Paese”.

Oltre una ventina le aziende presenti nel Paese, che spaziano da importanti imprese di costruzioni e automotive a realtà più piccole in settori diversi quali il tessile, i macchinari agricoli, la vetreria, il turismo e la logistica. Gli operatori hanno condiviso le loro speranze e aspettative sul processo di riforme avviato dal nuovo premier etiope Abiy Ahmed, al contempo evidenziando gli attuali problemi che si trovano a fronteggiare nel paese quali lo scarso accesso al credito e l’eccessiva lungaggine di alcune procedure autorizzative.

Nel corso della riunione la vice ministra ha consegnato l’onorificenza Cavaliere dell’ordine della Stella d’Italia alla signora Laura Mazzoli Elmi, imprenditrice italiana in Etiopia attiva nel settore delle costruzioni e nel mondo del volontariato, con progetti di grande rilievo su entrambe i fronti.