Brasile, Merlo inaugura nuova sede Consolato d’Italia a Recife

Assieme ad ambasciatore, console e Vignali

DIC 6, 2018 -

Roma, 6 dic. (askanews) – Prosegue la visita del Sen. Ricardo Merlo in Brasile. Nella mattinata di ieri, mercoledì 5 dicembre, il sottosegretario agli Esteri e fondatore e presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero – MAIE ha inaugurato la nuova sede del Consolato d’Italia a Recife, insieme all’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Antonio Bernardini, al Console Generale Gabor De Zagon e a Luigi Vignali, Direttore generale della direzione italiani all’estero della Farnesina.

Presenti all’evento decine di connazionali, rappresentanti delle istituzioni, oltre a funzionari e impiegati del Consolato.

“Negli ultimi dieci anni – ha commentato a caldo Merlo – le notizie erano sempre di chiusure di Consolati e Ambasciate, noi stiamo facendo di tutto per invertire la rotta. Abbiamo già inaugurato la nuova sede dell’Ambasciata a Panama, la nuova sede dell’Ambasciata a Santo Domingo e ora stiamo inaugurando la nuova sede del Consolato a Recife, una struttura moderna, funzionale, dotata di alta tecnologia”.

“Mi auguro – ha proseguito il presidente del MAIE – di poter inaugurare presto anche la nuova sede del Consolato a Montevideo, oltre a qualche possibile altra sede in terra brasiliana”.

Al termine della cerimonia di inaugurazione, trasferimento al Porto di Suape per la visita al cantiere navale Fincantieri: “Un altro esempio di eccellenza italiana nel mondo”, ha commentato il Sen. Merlo, riferendosi allo stabilimento FIAT di Goiana visitato il giorno prima, definito dal senatore “un orgoglio italiano nel mondo”.