Tutto è pronto per il nuovo lancio da Baikonur verso la Iss

Kononenko: "il rischio è parte della nostra professione"

DIC 3, 2018 -

Mosca, 3 dic. (askanews) – Il primo lancio con equipaggio della Soyuz, dopo l’ultimo incidente di ottobre, è in partenza dalla base di lancio di Baikonur. Fiato sospeso. Secondo il cosmonauta Oleg Kononenko: “il rischio è parte della nostra professione”.

Il lancio è previsto alle 14.34 ora di Mosca (le 12.34 italiane). Avrà luogo circa mezz’ora prima del tramonto, quindi lo spettacolo promette di essere impressionante.

A bordo ci sono l’americana Anne McClain della Nasa, il canadese David Saint-Jacques della Csa e il russo Kononenko dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. L’arrivo dei tre membri dell’equipaggio della Expedition 58 sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) è previsto a sei ore dal lancio

Con l’incidente di ottobre si è evitata la tragedia per un soffio. Solo grazie al sistema di salvataggio automatico sviluppato in epoca sovietica, l’equipaggio è stato salvato. A quanto risulta nel montaggio dei blocchi laterali, le cosiddette “carote”, qualcuno ha danneggiato il sensore che controlla l’espulsione di uno dei blocchi. Chi è stato? Roscosmos, a quanto pare, lo sa, ma non parla.