Turchia, Erdogan in Venezuela per firmare accordi con Maduro

Presidente turco arrivato ieri a Caracas

DIC 3, 2018 -

Roma, 3 dic. (askanews) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato ieri in Venezuela per firmare accordi di cooperazione con il suo omologo e alleato Nicolas Maduro: lo ha annunciato il governo di caracas. Il viaggio del presidente turco era stato annunciato, senza fornire una data specifica, il 21 settembre scorso durante una visita a Caracas dal suo ministro degli Esteri, Mevlüt Cavusoglu. In quella occasione Cavusoglu aveva promesso che i due capi di Stato avrebbero “firmato molti accordi”.

Maduro, al cospetto di una profonda crisi politica ed economica del suo Paese, si è recato in Turchia l’8 luglio per partecipare all’inaugurazione del nuovo mandato presidenziale di Erdogan e in quella occasione aveva incontrato investitori e imprenditori.

Rieletto lo scorso maggio in elezioni i cui risultati non sono stati riconosciuti da gran parte della comunità internazionale, Maduro deve iniziare un secondo mandato il 10 gennaio. L’erede dell’ex presidente Hugo Chavez (1999-2013) sta affrontando forti pressioni da parte degli Stati Uniti che lo hanno definito un “dittatore” ed hanno imposto sanzioni contro il paese, membro dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec).

(fonte afp)