Header Top
Logo
Giovedì 19 Settembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Nato, Stoltenberg a Russia: mettere fine braccio ferro con Ucraina

colonna Sinistra
Lunedì 3 dicembre 2018 - 14:06

Nato, Stoltenberg a Russia: mettere fine braccio ferro con Ucraina

Continua a far discutere l'incidente nel Mare di Azov
Nato, Stoltenberg a Russia: mettere fine braccio ferro con Ucraina

Bruxelles, 3 dic. (askanews) – Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha chiesto che la Russia metta fine al suo braccio di ferro navale con l’Ucraina, ma non ha voluto ribadire il sostegno a Kiev. Una mossa in sintonia con la linea dell’alleanza atlantica di disinnescare la crisi, non di alimentarla.

I ministri degli Esteri dei 29 alleati incontreranno domani, martedì, il capo della diplomazia dell’Ucraina per discutere dell’incidente della scorsa settimana nel Mare di Azov, in cui la marina russa ha fermato tre navi e ventiquattro marinai dell’Ucraina.

I ministri discuteranno inoltre del Trattato Inf (Trattato sulle forze nucleari a medio raggio), che Washington ha annunciato abbandonerà in reazione alle violazioni russe, con Stoltenberg che ha promesso una risposta “misurata e proporzionata”.

I leader europei hanno sfruttato il vertice del G20 a Buenos Aires per esercitare pressioni sul presidente Vladimir Putin a proposito del contenzioso con l’Ucraina, ma la potenze occidentali sono perfettamente consapevoli che prendere provvedimenti potrebbe gettare benzina sul fuoco.

(fonte AFP)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su