Georgia, in migliaia protestano a Tbilisi contro brogli elettorali

Mercoledì è stata eletta presidente candidata partito al potere

DIC 2, 2018 -

Tbilisi, 2 dic. (askanews) – Circa 25.000 persone sono scese in piazza oggi a Tbilisi, capitale della Georgia, per protestare contro l’elezione alla presidenza della candidata del partito al potere, denunciando brogli alle elezioni.

Sventolando le bandiere della Georgia e dell’Unione europea, i manifestanti si sono radunati davanti alla sede del parlamento, nel centro della città. L’ex presidente e leader della “rivoluzione delle rose” del 2003, Mikheil Saakashvili, è intervenuto in video da Amsterdam, dove vive in esilio. “Misha! Misha!”, hanno scandito i manifestanti. “Combatteremo pacificamente, ma non cederemo mai”, ha detto l’ex capo dello Stato.

Mercoledì scorso, la candidata di Sogno Georgiano, Salome Zurabishvili, è stata eletta alla presidenza, battendo Grigol Vashadze, appoggiato da un’alleanza di 11 partiti di opposizione, tra cui il Movimento di unità nazionale di Saakashvili. Zurabishvili è la prima donna a essere eletta a capo dello Stato, dopo aver ottenuto il 59,52% delle preferenze, contro il 40,48% andato al suo avversario. L’opposizione ha però contestato il risultato.

(fonte Afp)