G20, fonti: Putin incontrerà Trump alle 15.30 dell’1 dicembre

E oltre che di politica "potrebbero" parlare anche di economia

NOV 29, 2018 -

Mosca, 29 nov. (askanews) – I colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a margine del vertice del G20 in Argentina sono previsti per sabato 1 dicembre e dovrebbero durare più di due ore. Lo ha detto una fonte di una delegazione russa a Sputnik. L’incontro tra Putin e Trump in Argentina a margine del vertice del G20 è previsto per le 15.30 (italiane), ha detto la fonte. Secondo la fonte, sono state assegnate poco più di due ore per l’incontro.

Il Cremlino ha annunciato ieri ufficialmente l’incontro, dopo che Trump aveva fatto balenare l’ipotesi che non si sarebbero incontrati, poichè la crisi navale di Kerch stava gettando più di un’ombra sulla situazione. Secondo quanto invece si apprende dall’ufficio stampa della presidenza russa, Trump e Putin, oltre ai dossier politici, potrebbero parlare anche d’altro: “L’anno scorso, il commercio è aumentato del 16%, a 23,2 miliardi di dollari, e quest’anno (a gennaio-settembre) di un altro 8,5%” spiegano da Mosca. “Il volume degli investimenti statunitensi accumulati in Russia è cresciuto da 1,3 miliardi nel 2015 a 3,5 miliardi nel marzo di quest’anno, mentre gli investimenti russi negli Stati Uniti superano i 7 miliardi di dollari”.

L’interesse degli ambienti commerciali russi e americani nel mantenere stretti legami è stato nuovamente confermato al Forum economico internazionale di San Pietroburgo, dove per il secondo anno consecutivo la delegazione di affari dagli Stati Uniti è stata la più numerosa (circa 550 persone). I top manager di un certo numero di società russe che operano nel mercato statunitense hanno preso parte all’incontro annuale del Consiglio d’affari USA-Russia tenutosi il 15 e 16 novembre a New York.