Legge marziale in Ucraina, Putin a Merkel: “Seria preoccupazione”

E chiede a cancelliera di dissuadere Kiev da atti "irriflessivi"

NOV 27, 2018 -

Roma, 27 nov. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso alla cancelliera tedesca Angela Merkel la “seria preoccupazione” di Mosca dopo l’introduzione della legge marziale in Ucraina, chiedendo al capo del governo di Berlino di dissuadere Kiev da ogni atto “irriflessivo”: lo annunciato martedì il Cremlino in una dichiarazione.

I due leader hanno parlato al telefono “dell’iniziativa tedesca” per discutere del “pericoloso incidente” che ha avuto luogo domenica nel Mar Nero, secondo la stessa fonte. Durante questo colloquio con la Merkel, Putin “ha espresso seria preoccupazione a causa della decisione di Kiev di mettere le sue forze armate in allerta e di introdurre la legge marziale”, si legge in un comunicato.

Il presidente russo ha denunciato “azioni provocatorie da parte ucraina e una grave violazione delle norme del diritto internazionale da parte delle sue navi militari”. Putin ha anche “auspicato che Berlino possa influenzare le autorità ucraine per dissuaderne future azioni irriflessive”, si legge nel comunicato.

(fonte afp)