Tensioni Russia-Ucraina, Nato: azioni Mosca avranno conseguenze

Stoltenberg: "Usata forza militare contro Kiev, fatto molto grave"

NOV 26, 2018 -

Roma, 26 nov. (askanews) – La Nato ha denunciato oggi l’azione militare della Russia contro l’Ucraina nel Mare di Azov ed ha avvertito Mosca delle conseguenze delle sue azioni se non sarà presa alcuna misura per allentare le tensioni con Kiev.

“La Russia ha usato la forza militare direttamente contro l’Ucraina, la cosa che è accaduta ieri è molto grave”, ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg dopo un incontro degli ambasciatori dell’Alleanza per un Consiglio Nato-Ucraina organizzato su richiesta di Kiev.

“Tutto deve essere fatto per evitare che la situazione diventi più pericolosa”, ha insistito Stoltenberg. “La Russia deve capire che le sue azioni avranno conseguenze”, ha avvertito. Ma Stoltenberg si è rifiutato di dire quali azioni concrete la Nato potrebbe attuare.

Il segretario generale della Nato ha semplicemente ricordato le sanzioni economiche inflitte dagli Alleati alla Russia dopo l’annessione della Crimea nel 2014 e il suo ruolo nella guerra nell’Ucraina orientale. “Stiamo cercando un allentamento delle tensioni e vogliamo una soluzione politica negoziata”, ha insistito. Germania e Francia hanno proposto una mediazione.

L’Unione europea ha riunito oggi il suo Comitato politico e di sicurezza per fare il punto della situazione e un nuovo incontro è previsto per domani mattina, secondo fonti diplomatiche europee. Stoltenberg ha chiesto alla Russia di liberare le navi e i loro equipaggi ucraini per alleviare le tensioni.

Il leader della Nato ha ammesso di non essere intervenuto per dissuadere il presidente ucraino Petro Poroshenko dal dichiarare la legge marziale. “Ho parlato con il presidente Poroshenko e mi ha assicurato che l’introduzione della legge marziale non avrebbe influito sulle elezioni presidenziali in Ucraina (previste per fine marzo 2019) e sul funzionamento democratico delle istituzioni. E’ importante per la Nato”, ha commentato.

(fonte afp)