Romania, domenica inaugurazione nuova cattedrale di Bucarest

Sarà completata nel 2024, critiche al progetto per i costi

NOV 24, 2018 -

Bucarest, 24 nov. (askanews) – Le autorità romene inaugureranno domenica la nuova Cattedrale ortodossa di Bucarest, la cui costruzione era iniziata nel 2010 e sarà completata per intero solo nel 2024.

Situata nel centro della capitale e capace di accogliere 5mila fedeli, la chiesa copre un’area di 14 chilometri quadrati e sarà il secondo edificio più alto del Paese, con la torre campanaria principale che raggiungerà i 120 metri di altezza.

Il progetto della Cattedrale della salvezza del Popolo romeno è stato assai criticato giacché a detta di molti i fondi, per il 75% a carico dell’erario statale – inizialmente stimati a 80 milioni di euro ma che hanno già superato i 110 milioni di euro – sarebbero stati meglio impiegati nella sanità pubblica o nella previdenza di uno dei Paesi più poveri dell’Ue.

Il Patriarcato ha replicato che la Romania “ha bisogno di una cattedrale nazionale rappresentativa, che simboleggi la fede, la libertà e la dignità del popolo”; e sta di fatto che malgrado le critiche tutti i governi dell’ultimo decennio hanno sovvenzionato il progetto pur di garantirsi l’appoggio della Chiesa.