Macedonia: ex premier Gruevski ha ottenuto asilo in Ungheria

Per sottrarsi al carcere nel suo Paese

NOV 20, 2018 -

Budapest, 20 nov. (askanews) – L’ex Primo ministro macedone Nikola Gruevski, fuggito la settimana scorsa dal suo Paese per evitare il carcere, ha ottenuto l’asilo in Ungheria. Lo riporta il quotidiano progovernativo ungherese Magyar Idok.

“L’Autority per l’immigrazione ha ritenuto che Gruevski avesse i requisiti legali per ottenere lo status di rifugiato”, precisa l’organo di stampa, aggiungendo che era minacciato di “persecuzioni” in Macedonia. L’ex premier macedone Nikola Gruevski, condannato a due anni di reclusione, per abuso di potere, una settimana fa aveva fatto sapere di essere in Ungheria dove confidava di ottenere asilo. Le autorità macedoni ieri avevano emesso un mandato d’arresto contro il 48enne.

Ex leader del partito conservatore VMRO-DPMNE, vicino al Primo ministro ungherese Viktor Orban, Gruevski ha governato il suo Paese dal 2006 al 2016. E’ stato condannato in appello a ottobre per l’uso personale di una Mercedes del valore di 600.000 euro pagata con fondi pubblici. Gruevski era sotto processo in Macedonia per altri cinque dossier per reati di corruzione, abuso di potere, frode elettorale e intercettazioni illegali. (fonte Afp)