Usa, presentata a Congresso legge per punire Cina per abusi uiguri

Pechino: "Commenti irresponsabili sui nostri affari interni"

NOV 14, 2018 -

Washington, 14 nov. (askanews) – Un gruppo bipartisan di parlamentari americani ha presentato oggi un disegno di legge volto a punire la Cina per le “violazione dei diritti umani” commesse ai danni dalla minoranza musulmana uigura. Iniziativa che ha subito innescato la piccata risposta di Pechino.

Il disegno di legge presentato sia al Senato che alla Camera dei rappresentanti sollecita una dura risposta da parte dell’amministrazione americana a quelle che i parlamentari americani definiscono gravi violazioni dei diritti umani nella Regione autonoma uigura dello Xinjiang. In particolare si chiede alle autorità americane di imporre sanzioni mirate contro esponenti del governo cinese, del partito comunista e degli apparati per la sicurezza, così come contro il segretario del partito nello Xinjiang, Chen Quanguo, e altri funzionari “ritenuti credibilmente responsabili di violazioni dei diritti umani nello Xinjiang e altrove”.

Immediata la risposta piccata di Pechino: “Da dove traggono i parlamentari americani questo inspiegabile senso di superiorità, e come possono fare commenti irresponsabili sugli affari interni di altri paesi?”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Hua Chunying. “Sfortunatamente scelgono sempre di ignorare le proprie questioni interne mentre interferiscono con eccessivo entusiasmo negli affari interni di altri paesi con commenti irresponsabili, basati su informazioni incorrette e forti pregiudizi ideologici”, ha aggiunto.

(fonte Afp)