Gb, accordo sulla Brexit: il sunto di Downing Street

NOV 14, 2018 -

Roma, 14 nov. (askanews) – Di seguito i punti salienti dell’accordo fra la Gran Bretagna e l’Ue sulla Brexit, come riassunti in un documento diffuso da Downing Street.

Diritti dei cittadini L’accordo protegge i diritti di oltre tre milioni di cittadini dell’Ue che vivono in Gran Bretagna e circa un milione di britannici che vivono nell’Ue.

Periodo di implementazione: Periodo limitato nel tempo che fornisce una transizione verso un nuovo rapporto e permette alle imprese di continuare ad operare come adesso fino alla fine del 2020.

Accordo finanziario Un accordo equo per i contribuenti britannici è stimato a 35-39 miliardi di sterline, ma dipende dall’approvazione di una piena dichiarazione politica.

Risoluzione delle dispute: Ogni disputa verrà esaminata da un comitato congiunto e in caso di mancato accordo da una commissione indipendente.

Fine del libero movimento delle persone Verrà introdotto un nuovo sistema di immigrazione basato sull’abilità e capacità personali.

Viaggi senza necessità di visto per attività commerciali temporanee e turismo.

Beni Una zona di libero commercio e cooperazione in profondità, senza dazi e quote.

Commercio Possibilità di firmare accordi commerciali in tutto il mondo.

Agricoltura La Gran Bretagna sarà esclusa dalla Politica agricola comune europea.

Energia Meccanismo che assicurino scambi efficienti sulle infrastrutture elettriche e del gas che uniscono Gb ed Ue.

Sicurezza interna Cooperazione stretta globale e reciproca di polizia e giuridica, per garantire la sicurezza dei cittadini.

Politica Estera e difesa una partnership stretta e flessibile, che comprende la partecipazione della Gran Bretgana in missioni dell’Ue da valutare caso per caso; consultazioni sulle sanzioni; scambio di informazioni ed intelligence.

Mgi