Pence: Usa e Giappone discuteranno accordo commerciale “modello”

Vicepresidente: servirà da stampo per la regione indo-pacifico

NOV 13, 2018 -

Roma, 13 nov. (askanews) – Giappone e Stati uniti negozieranno un accordo commerciale bilaterale che servirà da “modello” per altri paesi. L’ha dichiarato oggi a Tokyo Mike Pence, il vicepresidente americano, in una conferenza stampa congiunta col premier nipponico Shinzo Abe.

Pence ha ribadito la posizione di Washington, secondo la quale le imprese americane sono svantaggiate in Giappone. “Gli Usa fanno fronte da troppo tempo a un disequilibrio commerciale col Giappone. I prodotti e i servizi americani si scontrano troppo spesso con ostacoli sul mercato giapponese”, ha accusato il numero due della Casa bianca. Quindi si dovrà andare, ha insistito, a un accordo per un “commercio libero, giusto e reciproco”.

Abe e il presidente Usa Donald Trump hanno convenuto a settembre di negoziare un patto commerciale, dopo che l’inquilino della Casa bianca ha ritirato gli Stati uniti dal Partenariato trans-Pacifico (TPP), la grande area di libero scambio che era stata concordata con Tokyo e diversi altri paesi delle due sponde dell’oceano. “Questo prossimo accordo commerciale americano-giapponese – ha continuato ancora Pence – sarà un modello per la zona dell’indo-pacifico”.

Stati uniti e Giappone sono rispettivamente la prima e la terza potenza economica mondiale. Un accordo di libero scambio tra i due includerebbe qualcosa come il 30 per cento del prodotto interno lordo del pianeta. (Fonte Afp)