Premier Ceco offre a Kundera restituzione cittadinanza

Lo scrittore ne venne privato dal regime comunista

NOV 12, 2018 -

Roma, 12 nov. (askanews) – Il premier della Repubblica ceca Andrej Babis ha offerto a Milan Kundera di restituirgli la cittadinanza, della quale lo scrittore – nativo di Brno, ora naturalizzato francese – venne privato durante il regime comunista.

Babis per avanzare questa proposta ha colto l’occasione del fine settimana trascorso in Francia, per le celebrazioni del centenario della fine della Prima guerra mondiale, durante il quale ha trovato il tempo per incontrare Kundera, andando a trovarlo nella sua casa parigina. I due hanno anche pranzato insieme, presenti anche le rispettive signore, Monika Babisova e Vera Hrabankova.

“Siamo stati insieme per ben tre ore e ci siamo trovati a parlare di tante cose, fra cui appunto di come durante il suo esilio perse la cittadinanza del nostro paese. E’ così che mi è venuta in mente quanto sarebbe bello se gli venisse restituita” ha poi raccontato Babis, il quale ha precisato di non conoscere nel dettaglio a procedura amministrativa da affrontare e le condizioni, pur aggiungendo “so soltanto che lo meriterebbe. Averlo incontrato qui a Parigi, ospite a casa sua, è stata una esperienza emozionante il cui ricordo mi rimarrà per tutta la vita.”

Kundera, sempre secondo il racconto di Babis, non ha respinto l’idea, a condizione però di non dover affrontare una lunga trafila burocratica.

Nato a Brno nel 1929 ed emigrato in Francia nel 1975, lo scrittore perse la cittadinanza cecoslovacca nel 1979, dopo la pubblicazione de Il libro del riso e dell’oblio. Fu poi François Mitterrand ad adoperarsi perché ottenesse quella francese.