Usa-Francia, il presidente Trump incontra Macron all’Eliseo

I due leader si sono stretti la mano

NOV 10, 2018 -

Parigi, 10 nov. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron per colloqui a Parigi prima delle commemorazioni della Prima Guerra Mondiale che rischiano di passare in secondo piano per gli attriti sulla richiesta di Macron di un esercito europeo, che Trump ha bollato come un insulto.

Trump e Macron si sono stretti la mano sulle scale dell’Eliseo e il presidente ha fatto il gesto del pollice verso, prima che i due leader entrassero per il loro incontro, finalizzato ad appianare le divergenze – tra le altre cose – sulla difesa europea.

Non appena Trump è arrivato a Parigi, il presidente si è “precipitato” sui social per censurare la proposta di Macron di dotare l’Europa di uno suo esercito autonomo. “Il presidente francese Macron ha appena suggerito che l’Europa costruisca un suo esercito per proteggersi dagli Stati Uniti, dalla Cina e dalla Russia”, ha twittato il presidente degli Stati Uniti, alludendo alle esternazioni di tre giorni prima di Macron.

“Un insulto, ma forse l’Europa dovrebbe prima pagare la sua giusta quota della Nato, che gli Stati Uniti sovvenzionano in gran parte!”, ha aggiunto. Il suo tweet sulle proposte in materia di difesa dell’Ue di Macron – arrivato alcune ore prima che i due leader avessero colloqui all’Eliseo – si riferiva all’appello del leader francese in un’intervista di martedì per un “esercito europeo autentico”.

(fonte AFP)