Header Top
Logo
Mercoledì 12 Dicembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Riprendono oggi colloqui di alto livello tra Stati uniti e Cina

colonna Sinistra
Venerdì 9 novembre 2018 - 09:26

Riprendono oggi colloqui di alto livello tra Stati uniti e Cina

Pompeo e Mattis ricevono ministri Esteri e Difesa di Pechino
Riprendono oggi colloqui di alto livello tra Stati uniti e Cina

Roma, 9 nov. (askanews) – Gli Stati uniti e la Cina riprendono oggi i loro colloqui di alto livello dopo mesi di tensioni per cercare di trovare una via di uscita alle loro tensioni sul piano commerciale e militare.

Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo e quello alla Difesa Jim Mattis vedranno esponenti di alto livello del governo di Pechino, in un incontro che è visto come preparatorio al vertice tra il presidente Usa Donald Trump e quello cinese Xi Jinping che avrà luogo a margine del G20 a Buenos Aires (30 novembre-primo dicembre) dove si spera di vedere quzlche progresso.

Lo scorso mese un viaggio di Mattis a Pechino è stato cancellato dopo le tensioni militari tra le due potenze del Pacifico. Ma oggi il generale Wei Fenghe, che è l’omologo cinese di Mattis, visiterà il Pentagono.

I capi delle due difese avranno colloqui, poi, presso il Dipartimento di Stato, congiuntamente ai capi delle due diplomazie, Pompeo e il consigliere di Stato Yang Jiechi, che fa da ministro degli Esteri cinese ed è stato anche ambasciate a Washington.

I colloqui saranno incentrati su temi di sicurezza, ma anche il commercio sarà trattato perché è al cuore delle tensioni tra i due giganti economici. Trump ha imposto dazi per un valore di 250 miliardi di dollari sui beni cinesi, accusando Pechino di politiche commerciali aggressive nei confronti dell’America. La Cina ha risposto con la stessa moneta. (Fonte Afp)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su