Header Top
Logo
Mercoledì 12 Dicembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Gb, Gb, la tesi di Stephen Hawking all’asta per oltre 670mila euro

colonna Sinistra
Venerdì 9 novembre 2018 - 12:25

Gb, Gb, la tesi di Stephen Hawking all’asta per oltre 670mila euro

Aggiudicata a un prezzo quadruplo della richiesta
Gb, Gb, la tesi di Stephen Hawking all’asta per oltre 670mila euro

Londra, 9 nov. (askanews) – La tesi di laurea di Stephen Hawking è stata aggiudicata all’asta per oltre 670mila euro e la sua sedia a rotelle per 344.000 euro, ben oltre le richieste iniziali, in un’asta di oggetti personali appartenuti al fisico britannico morto a marzo. La tesi, intitolata “Le proprietà degli universi in espansione”, è stata battuta per 548.750 sterline (671.460 euro), quattro volte il prezzo iniziale, in un’asta online organizzata da Christies.

Giovane studente a Cambridge, Hawking scrisse la sua tesi nel 1965, due anni dopo la diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica, uan malattia che l’ha progressivamente paralizzato e confinato in sedia a rotelle. Fu la prima moglie, Jane, a battere a macchina le 117 pagine del documento. Ma lo stesso Hawking vi aggiunse con scrittura incerta la firma, le parole “questa tesi è un mio lavoro originale”, e varie equazioni matematiche. Il testo, messo online l’anno scorso da Cambridge, aveva suscitato una tale richiesta da rendere temporaneamente inaccessibile il sito internte dell’università.

La sedia a rotelle di cuoio rosso usata dallo scienziato alla fine degli anni Ottanta, manovrata con un joystick, è stata aggiudicata a quasi 300mila sterline (344.000 euro) che andranno a un’associazione benefica. Stephen Hawking è morto il 14 marzo all’età di 76 anni, dopo una vita passata a cercare di penetrare i segreti dell’universo.

(fonte Afp)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su