Seoul vuole investire 230 milioni di euro in ferrovie Nordcorea

La maggior parte sotto forma di donazioni, il resto in prestiti

NOV 8, 2018 -

Roma, 8 nov. (askanews) – La Corea del Sud intende stanziare 230 milioni di euro per la costruzione di nuove ferrovie in Corea del Nord, nonostante le sanzioni internazionali contro Pyongyang, confermando di voler sviluppare il dialogo con la Nordcorea mentre Washington richiede la sua denuclearizzazione prima di ogni revoca delle sanzioni economiche.

Il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, ha proposto di modernizzare la vecchia infrastruttura ferroviaria e stradale della Corea del Nord e di collegarla alla rete sudcoreana. Seoul vuole investire l’anno prossimo circa 295,1 miliardi di won (230 milioni di euro) in questo tipo di progetti, la maggior parte sotto forma di donazioni (186,4 miliardi di won) e il resto come prestiti, ha confermao un funzionario del ministero per l’Unificazione.

“Queste sono attualmente le stime”, ha detto. “Continueremo i nostri sforzi, anche in coordinamento con gli Stati Uniti, per portare avanti senza intoppi i progetti decisi dalle due Coree”, ha aggiunto.

(fonte afp)