Base militare degli Emirati a Berbera sarà operativa da giugno

Lo ha detto ex ambasciatore Somaliland negli Emirati a Bloomberg

NOV 7, 2018 -

Roma, 7 nov. (askanews) – La base militare degli Emirati arabi uniti a Berbera, nel Somaliland autoproclamatosi indipendente dalla Somalia, comincerà ad essere operativa il prossimo giugno e sarà dotata di un sistema per monitorare la costa. Lo ha detto a Bloomberg l’ex ambasciatore negli Emirati, Bashe Awil Omar, coinvolto nei negoziati sull’infrastruttura militare che conferma la crescente presenza emiratina nel Corno d’Africa a tutela degli scambi commerciali lungo lo stretto di Bab el-Mandeb.

“La base militare degli Emirati arabi uniti aiuterà l’intera regione a fronteggiare la pirateria, la pesca illegale e lo scarico di rifiuti tossici: noi non abbiamo le risorse per monitorare la nostra costa – ha detto Bashe in un’intervista rilasciata a Bloomberg – gli Emirati sono diventati un hub per tutta la regione a livello commerciale. E se gli Emirati vogliono garantirsi questa posizione strategica, devono tutelare la rotta commerciale”.

La struttura di 42 chilometri quadrati comprenderà una base navale e due piste e sarà adiacente al porto di Berbera che sarà gestito dal colosso emiratino DP World.

Gli Emirati vantano già una presenza nel porto eritreo di Assab. “Berbera e Assab potrebbero essere i punti di ingresso per gli Emirati – ha concluso Bashe – per loro l’Etiopia è molto importante in termini di commercio”.