Bill Gates: gabinetto del futuro salverà 500.000 bambini ogni anno

E farà risparmiare oltre 200 mld Usd in spese mediche

NOV 6, 2018 -

Pechino, 6 nov. (askanews) – Bill Gates scommette sul gabinetto del futuro per salvare mezzo milione di vite umane e risparmiare oltre 200 miliardi di dollari l’anno: il filantropo miliardario, la cui fondazione ha investito 200 milioni di dollari in sette anni per finanziare la ricerca in servizi igienico-sanitari, ha presentato a Pechino 20 nuovi progetti di gabinetto e di trattamento degli escrementi umani che eliminano gli elementi patogeni dannosi, convertendoli in acqua pulita e fertilizzanti.

“Le tecnologie che vedrete qui sono i più importanti passi avanti in termini di igiene in quasi 200 anni”, ha detto Gates alla Fiera di Pechino “Reinvented Toilet”. Il miliardario e filantropo si è presentato in pubblico con un vaso contenente escrementi umani, sottolineando come nei Paesi dove “non ci sono servizi igienico-sanitari, ce ne sono molti di più di questo”.

“Quando i bambini giocano all’aperto, sono sempre esposti a questo – ha sottolineato il fondatore della Microsoft – e non si tratta solo di qualità della vita, si tratta di malattie, morte e malnutrizione”. Gates ha infatti elencato gli elementi patogeni presenti negli escrementi, quindi ha spiegato che le nuove metodologie per sterilizzarli potrebbero scongiurare la morte di quasi 500.000 bambini e far risparmiare 233 miliardi spesi ogni anno per curare le malattie causate dalla mancanza di acqua pulita e dall’assenza di servizi igienico-sanitari.

(con fonte Afp)