Murmansk, incidente al cantiere, danneggiata Ammiraglio Kuznetsov

Una gru crolla sull'unica portaerei della flotta russa

OTT 30, 2018 -

Mosca, 30 ott. (askanews) – L’Ammiraglio Kuznetsov non conosce pace: il pesante incrociatore – messo in funzione nel 1991 – dopo aver svolto le sue mansioni al largo della Siria, era tornata in cantiere, quando il gigantesco pontile galleggiante PD-50 (le sue dimensioni sono pari a quelle della Piazza Rossa), dove veniva riparata l’unica portaerei russa, l’Ammiraglio Kuznetsov appunto, è affondato. Il tutto è accaduto mentre l’incrociatore scendeva al cantiere navale di Murmansk. Una persona è scomparsa nell’acqua ghiacciata, quattro sono rimaste ferite, riporta Ria Novosti, mentre una fonte a Interfax nega che ci siano state vittime.

Gli esperti ispezionano la portaerei in cerca di danni e gli investigatori esaminano tutte le possibili versioni di ciò che potrebbe essere accaduto. E ci sono notizie contrastanti. È stato riferito che durante l’uscita della nave dal molo sono cadute due gru a torre.

Più tardi questa versione è stata confermata nel centro di riparazione navale Zvezdochka (appaltatore per la riparazione della nave) ed è stato aggiunto che la gru è caduta danneggiando il pontile galleggiante e parte del ponte della portaerei.

Immediatamente dopo che il pontile ha cominciato ad affondare, l’Ammiraglio Kuznetsov è stato trascinato dai rimorchiatori, a una distanza di sicurezza: 71 persone sono state evacuate dall’area di emergenza. All’1.30 il pontile è finito completamente sott’acqua. (segue)