In Giappone ci sarà nuovo comando antimissilistico Usa

In un momento in cui disgelo con Nordcorea non sembra procedere

OTT 29, 2018 -

Roma, 29 ott. (askanews) – Le forze Usa in Giappone intendono creare un nuovo comando per la difesa balistica in Giappone, in un momento in cui il disgelo avviato con la Corea del Nord a giugno con il summit tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un sembra essere in una fase di stallo. Lo scrive l’agenzia di stampa nipponica Jiji.

Una cerimonia per inaugurare il nuovo comando a Sagamihara, nella prefettura di Kanagawa, avrà luogo presto. Secondo fonti del ministero della Difesa Usa del ministero della Difesa nipponico, il personale del nuovo comando proveniente dalla 38ma Brigata aerea americana, ha inziiato le sue attività in Giappone a metà ottobre.

Si tratta di 115 uomini che verranno inseriti nel comando entro 12 mesi. Useranno strutture esistenti, come il radar che si trova a Tsugaru, nel nord dell’isola principale di Honshu, e con le navi Usa della Settima flotta equipaggiate con i sistemi antimissilistici Aegis. Ma potrebbero anche scambiarsi dati e informazioni con le unità delle Forze di autodifesa giapponesi che saranno equipaggiati con i sistemi antimissilsitici di terra Aegis Ashore. A sua volta questo comando sarà sotto il controllo del 94mo Comando di difesa aerea e missilistica, che ha base alle Hawaii.

La mossa potrebbe accrescere il sospetto nei confronti delle intenzioni degli americani da parte sia di Pyongyang sia della Cina.