Usa: rispettare riconoscimento Chiesa indipendente in Ucraina

Pompeo: forte sostegno a libertà di religione, senza interferenze

OTT 20, 2018 -

Roma, 20 ott. (askanews) – Gli Stati Uniti hanno invitato ieri tutte le parti in causa a rispettare il riconoscimento di una Chiesa indipendente Ucraina, interferendo in una spinosa disputa tra Kiev e Mosca. “Gli Stati Uniti ribadiscono il suo forte sostegno alla libertà di religione e alla libertà dei membri dei gruppi religiosi, inclusa la comunità ortodossa ucraina, di governare la loro religione secondo le loro credenze, senza interferenze esterne”, ha detto Mike Pompeo, il segretario di stato americano.

“Sosteniamo la possibilità per gli ucraini di pregare come loro ritengono opportuno e (noi) speriamo che questo sarà rispettato da tutti”, ha insistito il capo della diplomazia di Washington in un comunicato. “Tolleranza, moderazione e comprensione sono cruciali per assicurare che le persone di diverse confessioni religiose possano vivere e prosperare insieme in pace”, ha aggiunto Pompeo.

Il Patriarcato di Costantinopoli ha deciso la scorsa settimana di riconoscere una Chiesa ortodossa indipendente in Ucraina, ponendo fine a 332 anni di tutela religiosa di Mosca.

(fonte afp)