Ambasciata a Minsk partecipa a XVIII Settimana Lingua Italiana

Kermesse di film: si comincia lunedì con Perfetti sconosciuti

OTT 19, 2018 -

Mosca, 19 ott. (askanews) – Anche l’Ambasciata a Minsk parteciperà all’iniziativa XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”. con una rassegna cinematografica (presso il Cinema Pioner) che avrà lo scopo di riflettere sui cambiamenti sociali intervenuti con l’uso dei social networks.

Il primo film in programma, il 22 ottobre, “Perfetti Sconosciuti” diretto da Paolo Genovese, con Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastrandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher. Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa Eva (Kasia Smutniak) si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo partner controllasse il contenuto del cellulare dell’altro. Parte così una sorta di gioco in cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all’inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco pericoloso.

Il 23 ottobre sarà la volta del film “Oro Verde” promosso in collaborazione con la Rappresentanza diplomatica svizzera a Minsk. Il film diretto da Mohammed Soudani, con Fausto Sciarappa, Giorgia Wurth, Carlos Leal, Ignazio Oliva e Leonardo Nigro è ambientato in Canton Ticino ed è ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti: un ingegnere disoccupato organizzare il colpo del secolo, rubare un grosso quantitativo di cannabis che la polizia ha appena confiscato.

Il 25 ottobre arricchirà il programma una conferenza della di Annalisa Brichese dell’Università Cà Foscari di Venezia, istituzione storicamente attiva per la didattica dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera che verterà sul tema: “La rete come risorsa per i docenti di italiano all’estero”. Nell’incontro si affronteranno i temi della didattica dell’italiano attraverso la presentazione di alcuni supporti didattici e verrà stimolata una riflessione sul ruolo della rete e del docente per facilitare l’apprendimento dell’italiano per stranieri.

Gli studenti di italiano hanno accolto con entusiasmo la proposta dell’Ambasciata Italiana a Minsk ad essere attori, non solo spettatori delle attività della settimana: la facoltà di Filologia ha organizzato il I Concorso di Lingua Italiana aperto a tutti gli studenti di italiano delle varie università, l’Accademia della musica ha organizzato un concerto degli studenti che si esibiranno cantando alcune arie italiane e i ragazzi della Linguistica si esibiranno in un breve saggio teatrale recitando una sequenza del film “Perfetti sconosciuti”. L’Ambasciatore d’Italia a Minsk Mario Giorgio Stefano Baldi premierà i ragazzi vincitori del concorso.

Le attività proseguiranno con un workshop dedicato alle tecniche di insegnamento della lingua e della cultura italiana attraverso la canzone. La rassegna cinematografica si chiuderà il 26 ottobre con la proiezione del film “Immaturi” sempre con la regia di Paolo Genovese e con Ambra Angiolini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli.