Khashoggi, Pompeo: a Riad qualche giorno per chiudere inchiesta

Scomparsa del giornalista saudita è un caso "molto serio"

OTT 18, 2018 -

New York, 18 ott. (askanews) – Il segretario americano di Stato, Mike Pompeo, ha detto al presidente americano, Donald Trump, di dare ancora “qualche giorno” all’Arabia Saudita per completare l’inchiesta, aperta lunedì scorso, sulla scomparsa di Jamal Khashoggi, il giornalista saudita scomparso da quando il 2 ottobre scorso è entrato nel consolato del suo Paese a Istanbul (Turchia). Il sospetto è che sia stato fatto a pezzi.

“Mi hanno garantito di condurre un’indagine trasparente e completa”, ha dichiarato Pompeo parlando alla stampa fuori dalla Casa Bianca e facendo riferimento alla leadership saudita, incontrata martedì. Di fronte alle conclusioni dell’inchiesta, ha aggiunto, “potremo decidere come gli Usa risponderanno al caso”.

Pompeo ha detto che sia per gli Usa sia per l’Arabia Saudita il caso “è molto serio”. Il capo della diplomazia Usa ha tuttavia detto che “bisogna ricordare” anche che Riad ha con Washington una “lunga relazione strategica” risalente al 1932 e che chiama in causa gli sforzi comuni nella lotta contro il terrorismo.