Header Top
Logo
Sabato 20 Ottobre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Premier giapponese Abe in Cina il 25-27 ottobre

colonna Sinistra
Venerdì 12 ottobre 2018 - 09:28

Premier giapponese Abe in Cina il 25-27 ottobre

La prima visita ufficiale di un capo di governo nipponico dal 2011
Premier giapponese Abe in Cina il 25-27 ottobre

Roma, 12 ott. (askanews) – Il primo ministro giapponese Shinzo Abe si recherà in visita in Cina tra il 25 e il 27 ottobre. L’ha annunciato oggi Pechino.

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lu Kang, ha precisato che l’invito è partito dal premier cinese Li Keqiang. La visita avrà come occasione il quarantennale della firma del Trattato di pace e amicizia tra Cina e Giappone.

Solo da poco Cina e Giappone hanno scongelato i loro rapporti, che erano sostanzialmente bloccati dal 2012 a causa delle dispute territoriali che dividono i due Paesi, in particolare quella sulle isole Senkaku, che i cinesi chiamano Diaoyu, nel Mar cinese orientale.

Si sapeva che in questo mese ci sarebbe stata una visita di Abe in Cina, perché lo stesso premier giapponese l’aveva anticipato dopo aver incontrato il presidente cinese Xi Jinping a margine del summit economico di Vladivostok a settembre.

Abe è già stato in Cina per partecipare a summit multilaterali, ma l’ultima visita bilaterale di un premier giapponese nella Repubblica popolare risale a quella di Yoshihiko Noda nel 2011.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su