Il caso Khashoggi può costare la corona al principe ereditario

La morte del giornalista segnerebbe il futuro per l'erede Mohammed bin Salman

OTT 12, 2018 -

Roma, 12 ott. (askanews) – “Il futuro del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman come sovrano del Regno è capitolo chiuso”. E’ quanto hanno detto fonti saudite “bene informate” al quotidiano panarabo al Quds al Arabi, in riferimento al caso del giornalista saudita dissidente Jamal Khashoggi scomparso lo scorso 2 ottobre dopo essere entrato nel consolato del suo Paese a Istanbul.

Secondo le informazioni raccolte dal giornale di proprietà qatariota, le allarmate dichiarazioni del presidente americano Donald Trump e quelle della Gran Bretagna – due Paesi alleati del Regno – “hanno provocato un vero e proprio terremoto all’interno della famiglia reale” e molti principi “che cominciano a vedere in pericolo le sorti della monarchia a causa dei pericolosi comportamenti dell’erede al trono Mohammed bin Salman”, noto con l’acronimo MBS.

Le fonti del giornale sostengono che MBS, indicato da agenti della sicurezza turca come il mandante di un complotto per eliminare Khashoggi, si è de facto giocato il suo futuro: “Come sovrano è capitolo chiuso, nessuno al mondo lo accoglierà visto che tutti i fili portano al suo coinvolgimento nel brutale assassinio del giornalista. E se davvero queste accuse saranno confermate nessuno in Occidente sarà disposto a riceverlo e rappresenterà un pericolo per la continuità della stessa monarchia”.

Fth-int4