Header Top
Logo
Lunedì 22 Ottobre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Agente cinese estradato in Usa, Cina: accuse campate in aria

colonna Sinistra
Giovedì 11 ottobre 2018 - 09:56

Agente cinese estradato in Usa, Cina: accuse campate in aria

Arrestato in Belgio, accusato di avere rubato segreti commerciali
Agente cinese estradato in Usa, Cina: accuse campate in aria

Roma, 11 ott. (askanews) – La Cina ha respinto oggi le accuse degli Stati Uniti contro un presunto agente dell’intelligence cinese accusato di attività – sponsorizzate dallo Stato – per sottrarre segreti commerciali. Secondo Pechino, le autorità americane stanno cercando di trasformare “il nulla in realtà”.

“Ci auguriamo che gli Stati Uniti possano occuparsi di ciò in conformità con la legge”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lu Kang durante un punto stampa.

Le relazioni diplomatiche tra Washington e Pechino hanno vissuto ieri un nuovo momento di tensione dopo l’estradizione negli Stati Uniti di una presunta spia cinese, arrestata in Belgio con l’accusa di avere sottratto documentazioni segrete a società aeronautiche.

E’ la prima volta che un agente dell’intelligence cinese viene estradato negli Stati Uniti, ha ricordato un alto funzionario della polizia federale, Bill Priestap.

Le autorità statunitensi hanno accusato Yanjun Xu, alias Qu Hui o Zhang Hui, di avere richiesto informazioni dal 2013 su diverse compagnie aeronautiche, tra cui General Electric Aviation.

Questo presunto agente del ministero della Sicurezza cinese avrebbe identificato degli esperti impiegati da queste aziende e li avrebbe attirati in Cina con il pretesto di alcune conferenze universitarie, pagandone anche il viaggio. È stato arrestato il primo aprile in Belgio ed estradato martedì negli Stati Uniti, dove è stato accusato di “tentativo di spionaggio economico”, ha detto il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

(fonte afp)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su