Taiwan, presidente accusa Cina: mette a rischio la pace

Pechino preme contro ogni ambizione d'indipendenza

OTT 10, 2018 -

Roma, 10 ott. (askanews) – La presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha accusato oggi la Cina di “minacciare seriamente” la pace e la stabilità, descrivendo l’isola che guida come la prima linea delle tensioni nel Pacifico.

Le accuse della presidente taiwanese vengono mentre Pechino ha inasprito le pressioni contro ogni possibile rivendicazione d’indipendenza da parte dell’isola, che considera una sua provincia ribelle.

Le relazioni tra Pechino e Taipei si sono deteriorate quando Tsai è arrivata alla presidenza due anni fa, essendo questa leader accusata di voler spingere sulla via dell’indipendenza.

“Dal momento che Taiwan è sulla prima linea del Pacifico occidentale, siamo naturalmente soggetti a una tremenda pressione”, ha detto Tsai in un discorso trasmesso in televisione. “L’offensiva diplomatica unilaterale della Cina e la forza militare non solo hanno danneggiato le relazioni lungo lo stretto, ma anche messo seriamente in discussione lo status quo della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan”, ha aggiunto la presidente. (Fonte Afp)