Segretario Usa Pompeo cerca accordo per nuovo vertice Trump-Kim

Giro di visite asiatico con tappa a Pyongyang

OTT 6, 2018 -

Washington, 6 ott. (askanews) – Il Segretario di Stato americano Mike Pompeo spera di accelerare i tempi per un secondo vertice fra il presidente Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-Un, senza tuttavia anticipare grandi svolte nell’attuale situazione.

L’obbiettivo della missione di Pompeo a Pyongyang è infatti quello di “sviluppare un grado di fiducia sufficiente” fra le parti, per poi “fissare la data del prossimo vertice”: “Dubito che troveremo subito un accordo ma inizieremo a sviluppare delle alternative per una data e una sede, magari andremo anche oltre”, ha spiegato sull’aereo che lo ha portato a Tokyo, prima tappa del giro di visite.

Pompeo incontrerà il premier giapponese Shinzo Abe e il suo omologo Taro Kono, mentre dopo Pyongyang il Segretario di Stato sarà a Seoul dove avrà un colloquio con il presidente Moon jae-in, che negli ultimi tempi ha spesso svolto un ruolo di mediazione fra Stati Uniti e Corea del Nord, e si recherà infine in Cina.

Il ministro degli Esteri sudcoreano Kang Kyung-wha, intervistata dal Washington Post, ha invece anticipato le linee di un possibile primo accordo per la denuclearizzazione della penisola: la Corea del Nord potrebbe accettare di smantellare il sito di Yongbyon in cambio della cessazione ufficiale delle ostilità della guerra di Corea, terminata da un armistizio e non da un formale accordo di pace.