Farnesina, Merlo in missione a Panama e Repubblica Dominicana

L'agenda degli incotri del sosttosegretario

SET 28, 2018 -

Roma, 28 set. (askanews) – Il Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo domenica 30 settembre salirà su un aereo che lo porterà a Panama, per una missione istituzionale che proseguirà poi in Repubblica Dominicana.

A Panama – informa una nota – Merlo sarà ricevuto dall’Ambasciatore d’Italia Marcello Apicella. Il giorno primo ottobre, in mattinata, è previsto l’incontro ristretto con il Viceministro degli Esteri panamense Luis Miguel Hincapiè, riunione che poi sarà allargata anche alla Direttrice Generale delle Politiche Estere Nicole Wong e alla Direttrice Generale delle Relazioni Economiche Internazionali Ana Luisa Bustamante.

Tra i temi in agenda lo stato delle relazioni bilaterali tra Italia e Panama, la cooperazione in tema di emergenze umanitarie, la riattivazione del Memorandum di intesa sulla Cooperazione di Polizia tra il Ministero di Pubblica Sicurezza di Panama e il ministero dell’Interno italiano. Seguirà la firma di un Memorandum istitutivo di consultazioni bilaterali.

Nel primo pomeriggio il Sottosegretario incontrerà la Vicepresidente e Ministra degli Affari Esteri Isabel de Saint Malo de Alvarado, mentre alle 17 prenderà parte alla Cerimonia di inaugurazione dell’Ambasciata italiana a Panama. In serata la cena con gli ex presidenti della Repubblica di Panama: il Sottosegretario avrà da autorevoli interlocutori un’ulteriore panoramica della situazione economica e politica del Paese.

Il giorno seguente, tra i vari impegni, l’evento nella residenza privata dell’Ambasciatore Apicella. Sarà l’occasione per incontrare autorità panamensi, Ambasciatori, rappresentanti di imprese italiane ed esponenti del mondo della cultura e della società civile.

L’arrivo a Santo Domingo è previsto per il 3 ottobre. A ricevere l’esponente del governo italiano sarà l’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Dominicana, Andrea Canepari.

Il giorno successivo, presso il Centro de Convenciones del ministero degli Esteri della RD, Merlo interverrà, con un saluto, all’inaugurazione della Mostra “IILA – un sogno italo-latinoamericano”. Si tratta di una mostra importante per l’IILA, alla quale parteciperà anche il ministro degli Esteri dominicano, Miguel Vargas Maldonado.

Previsto a margine della mostra l’incontro tra il Sottosegretario Merlo e il ministro degli Esteri Vargas: ci sarà anche l’Ambasciatrice della Repubblica Dominicana a Roma, Peggy Cabral.

Sempre il 4 ottobre Merlo incontrerà il Procuratore della Repubblica Dominicana Jean Alain Rodriguez e nel primo pomeriggio aprirà il lavori dell’Assemblea della Commissione Continentale America Latina del CGIE, alle ore 14.

Il 5 ottobre l’inaugurazione della nuova Ambasciata d’Italia a Santo Domingo e poi, in serata, l’incontro alla Casa de Italia con la rete consolare onoraria, il Comites, le Associazioni italo-dominicane e i principali esponenti della collettività italiana.

La missione istituzionale in RD si concluderà il giorno successivo, 6 ottobre, con la chiusura dei lavori della Continentale CGIE.