Unhcr invierà osservazioni a governo Italia su decreto migranti

Solo dopo aver ricevuto il testo nella sua versione definitiva

SET 25, 2018 -

Roma, 25 set. (askanews) – In merito al decreto legge riguardante misure urgenti sui permessi di soggiorno temporanei basati su considerazioni umanitarie, protezione internazionale, immigrazione e cittadinanza approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, l’Unhcr invierà osservazioni tecniche al Governo Italiano nel rispetto del mandato conferitole dalla Convenzione di Ginevra del 1951. Lo riferisce l’Unhcr con una nota.

L’Unhcr spiega che, come anticipato durante la visita ufficiale in Italia dell’Alto Commissario Filippo Grandi dal 12 al 14 settembre, egue da vicino gli sviluppi e fornirà i propri commenti solo dopo aver ricevuto il Decreto nella sua versione definitiva, affinché vengano tenuti in debita considerazione durante la discussione in Parlamento.

L’Unhcr ribadisce tuttavia che qualsiasi disposizione di legge adottata da un paese firmatario della Convenzione di Ginevra del 1951 deve essere conforme agli obblighi e ai principi in essa contenuti, in primo luogo il principio di non respingimento.