Migranti, allarme maltempo per l’Aquarius: attese onde fino 5 metri

Parigi ha chiuso i porti e chiede alla Ong di sbarcare a Malta

SET 25, 2018 -

Roma, 25 set. (askanews) – Allarme maltempo per la Aquarius, la nave delle Ong Sos Méditerranée e Medici Senza Frontiere (MSF) con 58 migranti a bordo, in cerca di un porto per attraccare.

“Abbiamo avuto bel tempo, situazioni ideali per le partenze. Le condizioni meteo stanno peggiorando e nelle prossime ore ci aspettiamo onde alte fino a 5 metri – ha detto un volontario a bordo della nave, in un video – quindi diventa per noi molto importante, fondamentale sbarcare tutte queste persone”.

“In questi giorni abbiamo tentato più volte di andare verso Nord per uscire dalla zona Sar – ha spiegato il volontario – ma siamo stati richiamati indietro dai venti, da soccorsi che poi non sono stati terminati a causa di una completa mancanza di coordinamento con la Guardia costiera libica che non ha mai risposto alle nostre chiamate di soccorso. Siamo dovuti passare attraverso la Guardia costiera italiana, che però non ha preso in carico la situazione”.

Oggi, dopo aver respinto la richiesta di un attracco a Marsiglia, la Francia ha suggerito che la Aquarius si diriga a Malta e lì sbarchi i migranti.

Orm MAZ