Colloquio Macron-Trump: “Opinioni diverse, ma obiettivi comuni”

I due leader hanno discusso di sicurezza, terrorismo, Medio oriente

SET 25, 2018 -

Roma, 25 set. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo statunitense Donald Trump hanno cercato, durante un incontro ieri sera a New York, alcuni punti di accordo su temi oggetto di divergenze tra i due Paesi. E’ quanto si è appreso da fonti dell’Eliseo. Per quasi un’ora, i due leader hanno discusso importanti questioni internazionali, tra cui la Siria e l’Iran, nonché dispute commerciali, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

“Siamo qui per ottenere risultati”, ha detto Emmanuel Macron citando i temi della sicurezza comune, la lotta contro il terrorismo e il Medio Oriente. I due leader “hanno riaffermato il loro impegno a coordinarsi da vicino su questioni importanti”, ha affermato la Casa Bianca. Per l’entourage del presidente francese, “ci sono divergenze di opinioni” tra Washington e Parigi su alcuni argomenti, “ma più sull’approccio e sul metodo che sugli obiettivi”, che sono comuni. E “non c’è un nuovo argomento di confronto” rispetto allo scorso anno, hanno osservato le stesse fonti.

Donald Trump ha espresso interesse a recarsi in Francia per celebrare il centenario della fine della prima guerra mondiale, l’11 novembre. In questa occasione potrebbe prendere parte al Forum per la pace, dove Parigi ha invitato un centinaio di leader.

(fonte afp) Coa