Totalmente paralizzato riesce a camminare con una nuova tecnologia (“Nature”)

Un articolo sulla prestigiosa rivista scientifica

SET 24, 2018 -

New York, 24 set. (askanews) – Un uomo completamente paralizzato alle gambe è riuscito a camminare su un tapis roulant coprendo una distanza pari a un campo di football, con il solo sostegno di un deambulatore, attraverso l’impianto di un elettrodo nella colonna vertebrale. Lo indica uno studio americano pubblicato da Nature Medicine.

L’uomo, diventato paraplegico dopo l’incidente in motoslitta che aveva danneggiato il midollo spinale al centro della schiena, non poteva né muoversi né sentire nulla sotto la lesione. Nel quadro di uno studio iniziato nel 2016, tre anni dopo l’incidente, i medici della clinica Mayo di Rochester nel Minnesota hanno installato un impianto che porta un elettrodo nello spazio peridurale al di sotto della zona lesionata della sua colonna vertebrale.

Questo elettrodo, collegato a uno stimolatore impiantato nella regione addominale, è collegato in modalità wireless a un controllo esterno. L’uomo, che ha 29 anni, si è sottoposto in seguito a sessioni di stimolazione elettrica ed esercizi combinati per 43 settimane. Il congegno ha riavviato gli impulsi elettrici nella parte bassa del corpo dell’uomo, ma non gli ha restituito la sensibilità, dato che il collegamento con il cervello resta interrotto. Questo ha rappresentato un problema, perchè senza la sensazione di camminare a livello cerebrale, è difficile adattare istantaneamente il corpo ai cambiamenti del’equilibrio che avvegono quando si fa un passo. Il gruppo della Mayo clinic ha perciò installato degli specchi a livello delle ginocchia dell’uomo, che gli consentono di controllare la posizione delle gambe.

Fco/Int2